skip to Main Content

I trend 2018 secondo noi…aspettando il Salone del Mobile


Il salone del mobile è alle porte ma è già possibile intuire quali saranno i principali trend che domineranno il mondo del design, dell’arredo, della decorazione, nel corso del 2018.
Noi vi raccontiamo quelli che sentiamo nostri e ci fanno da guida nelle proposte.


Lo stile moderno incontra quello antico, creando dei mood che, se da una parte sono legati alla tradizione e ai ricordi, dall’altra ci proiettano nel futuro, creando rotture di forte impatto estetico che, se ben proporzionate e bilanciate, danno quel tocco in più in grado di arricchire gli ambiente e renderli unici.

Il riuso, il riciclo creativo, il fai da te, il saccheggiare mercatini e negozi di modernariato, il recuperare la vecchia credenza della nonna, sono tutte tendenze in forte ascesa, che ci sentiamo di consigliare, non solo per una questione di risparmio o di scelta ecosostenibile, ma per conferire originalità e creatività ad ogni spazio.

La casa del 2018 strizza dunque l’occhio al passato: la immaginiamo intellettuale, ricercata, chic ma anche conviviale funzionale e tecnologica; con una nota dal gusto retrò ravvisabile nei materiali nei colori e nelle forme.

Marmo Bonaldo
Marmo Bonaldo
Marmo
Ottone
Ottone1
Stile Credenza Nonna
Marmo BonaldoMarmoOttoneOttone1Stile Credenza Nonna

I materiali

I preziosi materiali classici che si inseriscono in questo mix tra passato e presente sono: il rame, l’ottone, il marmo, il velluto.

◼︎  Opachi, discreti e raffinati il rame e l’ottone, sono utilizzati come dettagli per accessori, luci e complementi, sono bellissimi anche se non per tutti, usati con coraggio su ampie superfici quali ante, mensole, boiserie.
◼︎  Chiaro, scuro, uniforme o venato, il marmo è uno dei materiali più amati delle ultime stagioni e si conferma anche per il 2018 il vero “oggetto del desiderio” di appassionati e addetti ai lavori. In particolare è riscoperto come piano di appoggio per tavoli grandi e scenografici, tavolini, piani d lavoro di cucina, pavimenti e rivestimenti.
◼︎  Il velluto è il vero protagonista della casa di questo anno col quale osare su forme e colori. Tessuto prezioso e raffinato, di seta, cotone o poliestere, proposto in tinte unite, stampati e jacquard, esprime il proprio lussuoso fascino come rivestimento di imbottiti siano essi sobri e classici o eccentrici e moderni.

I colori

Il colore è uno dei trend più forti che arriva dalle passerelle di moda e colonizza anche il mondo dell’arredamento e del design.
Il colore proprio non può mancare nella casa del 2018, declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori. Ci si può limitare all’inserimento di alcuni complementi, qualche oggetto d’arredo, una porta, un mobile ma per chi vuole osare può scegliere il colore che più sente e con quello e le sue nuance può dipingere tutte le parete di casa, e con sapienza,  creare  scenografie di grande effetto.

I colori sui quali puntare nei prossimi mesi sono:

◼︎  rosso peperoncino: il colore e un mix intenso di rosso scarlatto e arancione una sfumatura decisa, satura e dinamica perfetto per addolcire uno stile essenziale o per rivoluzionare uno stile polveroso
◼︎  ultra violet: una tonalità vivace che trasmette creatività e fantasia, ma anche equilibrio e armonia, perfetta per arricchire spazi dal taglio particolare e per creare i giusti contrasti
◼︎  rosa crema: una particolare tonalità di rosa, perfetta alleata di grigi e marroni, può offrire luminosità e grande qualità estetica soprattutto se abbinata alla gamma dei legni chiari
◼︎  toast: tonalità a metà tra il colore miele e il colore caramello è una gradazione di marrone delicata che si candida a diventare un nuovo neutro e perfetta per lo stile “caldo minimalismo”
◼︎  verde pastello: un mix dei verdi sedano e salvia ed è la gradazione perfetta per sviluppare uno stile vintage contemporaneo abitato da pezzi anni cinquanta e da arredi in metallo rame e dorato
◼︎  greenery: un trend degli ultimi anni vede il colore della natura come assoluto protagonista in casa,  ma qui è inteso come il piacere di riempire la casa di verde, di piante e di vita
◼︎  blu notte: una gradazione di blu scuro e vibrante, una soluzione cromatica per chi è alla ricerca di un colore che dia forza e carattere ad un ambiente, con un tocco maschile che non guasta!


Continueremo il nostro racconto sui principali trend 2018 nel prossimo articolo.
Se anche tu ami il design e desideri stare al passo con le tendenze in tema di arredamento sei invitato a seguirci….continueremo il nostro racconto sui principali trend 2018 nel prossimo articolo. Tratteremo dei vari stili in cui interpretare gli spazi, della carta da parati e dei suoi infiniti utilizzi e del nuovo modo di arredare il bagno…. Alla prossima settimana !!


Back To Top
Close search
Cerca