Dopo il Salone del Mobile ed il Cersaie… tiriamo le somme!
Se non avete avuto l’opportunità di esserci e desiderate essere informati, vi raccontiamo in questo articolo, quelle che saranno le più significative tendenze del design e dell’interior design protagoniste negli spazi abitativi futuri, individuate al Salone del mobile, al Fuorisalone 2018 di aprile e al Cersaie 2018 di settembre.
Punti di riferimento internazionale e vetrine d’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività nel settore dell’arredamento, delle superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo; ci forniscono ogni anno panoramica ampia e completa di ogni ambiente della casa.
COLORI-MATERIALI-FORME
Superfici belle da vedere e da toccare: le venature più o meno accentuate del legno, le raffinate texture del marmo, la naturalezza della pietra e la lucentezza dei metalli sono solo alcuni degli effetti materici protagonisti proposti al Salone del mobile e confermati al recente Cersaie.
Quando le singole materie si combinano tra di loro creano, come in natura, sensazioni tattili e visive uniche: il legno e marmo sono i grandi protagonisti che vengono interpretati con nuovi colori, nuove sfumature, nuove lavorazioni.
❥ Legno
Grezzo, naturale o tinto, impreziosito di intarsi e colori inediti, nuove essenze dal sapore orientale, cucite su arredi quasi scultorei in colori scuri, come vogliono gli ultimi trend del momento.
Se da una parte la tendenza è quella dei legni decorati, dall’altra si è riscontrato un ritorno alle essenze naturali del legno. Il materiale naturale è proposto “nudo e crudo” in sedute, librerie e tavoli, o sapientemente interpretato su complementi dalle linee retrò che portano l’arte ebanista a livelli superiori attraverso la tecnica del legno curvato e piani intarsiati con diverse essenze.
Sperimentazioni grafiche tridimensionali, lavorazioni e applicazioni rendono il materiale nobile un elemento decorativo: il risultato è una serie di rivestimenti con texture materiche e morbide al tatto incise a laser che traggono ispirazione dalla natura, dalla geometria e del mondo dell’arte.
❥ Marmo
Non solo nelle cucine ma in ogni ambito abitativo: per i tavolini da caffè e per i tavoli da pranzo, su madie, comodini, sulle pareti, sui mobili bagno
Così come il legno anche il marmo è protagonista in molte collezioni, ma con spessori più leggeri rispetto a quelli che siamo abituati a vedere perché spesso non si tratta di materiale naturale ma di gres porcellanato o vetro che con una tecnica di stampa digitale emula le venature e la matericità del materiale.
I materiali trasparenti come il VETRO e il METACRILATO tornano proposti su tavoli, ante, paraventi, in finitura neutra o traslucida acquisiscono una nuova veste decorativa grazie a texture e disegni riprodotti in superficie…
❥ Superfici
Quelle ceramiche si fanno decorative in un trionfo di formati, colori e finiture; puntano a sedurre per estetica e prestazioni: dai mosaici ai grandi formati, dalle piastrelle optical dagli inediti colori romantici o dalle texture con pizzi tattili a rilievo alle maxi lastre che restituiscono l’effetto dei metalli satinati e spazzolati o dei marmi o delle pietre; quale che sia la scelta potrete contare su ricercatezza e tecnologia.
❥ Il verde e l’arancione
Declinati in varie tonalità sono tra i colori più ricorrenti sia al Salone che al Cersaie; mango e arancione invadono gli spazi, colorano gli ambienti, mentre il verde tenue, il salvia e sottobosco sono protagonisti nelle zone notte, nei complementi nei tessuti.
Un colore che oggi esce dagli stereotipi di genere che lo associano al mondo femminile e che le nuove generazioni usano in maniera trasversale, il ROSA confermato protagonista di ambienti e arredi.
Nell’arredamento come nella moda, un contrasto che crea effetti molto interessanti, il BIANCO ed il NERO, entrano in tutti gli ambienti della casa, negli arredi, nell’illuminazione, nei rivestimenti e sui pavimenti.
❥ Suggestioni Orientali
Accenni orientali per molte collezioni proposte, rivisitate le tradizionali lampade di carta tipiche del Giappone in chiave contemporanea, reinventata la classica idea di divano, scomposta in una serie di elementi da poter ri-assemblare e disporre su tappeti abbinati agli stessi moduli e schienali ispirati ai separè orientali.
Un gradito ritorno, la forma geometrica del CERCHIO: lampade, specchi, tavoli e tavolini, tappeti, decorazioni; la perfezione del cerchio viene declinata un po’ ovunque e piace ai designer come a noi, per la sua apparente semplicità formale.
CUCINE-SALOTTO, ELETTRODOMESTICI-PROFESSIONALI
Poche stravaganze per le cucine esposte e proposte; tanto rigore, forme semplici e pulite per ambienti quasi monolitici.
Le maniglie delle ante di basi e pensili continuano ad essere assenti, i COLORI sono scuri, impreziositi da MATERIALI nobili come legni pregiati: impiallacciati naturali, masselli quasi rustici, essenze esotiche scure e marmi dai toni inusuali come il nero e il grigio il brawn il verde, proposti sia sui top che sulle ante per linee sempre più rigorose e monolitiche nelle forme.
Le aziende propongono cucine-salotto e banconi-tavoli che non hanno confini tra zona lavoro, lavaggio, fuochi, pranzo, convivialità.
Se nelle case di oggi cucina e zona giorno sono spesso un AMBIENTE UNICO, la progettazione va nella direzione di soddisfare questa convivenza con arredi a scomparsa o talmente minimali da mimetizzarsi nel living.
Non sono cucine da nascondere, sono ambienti di cui andare fieri e parte integrante del soggiorno e della zona pranzo. grandi spazi in cui è facile cucinare, bere un aperitivo con gli amici, chiacchierare. dei veri e propri luoghi di convivialità.
Tra le novità, soluzioni compositive flessibili, con moduli componibili che escono dalle misure standard e nuovi elettrodomestici rubati al mondo professionale.
Sempre più soluzioni nate nelle cucine dei ristoranti arrivano nelle nostre case.
Tra queste, l’ABBATTITORE di temperatura con cui si possono raffreddare rapidamente bottiglie, dolci appena sfornati o congelare gli alimenti; FORNI che cucinano e conservano, “dialogano” con il cibo cuocendolo in un modo tutto nuovo.
I PIANI A INDUZIONE diventano sempre più smart: con funzioni che permettono di spostare velocemente le pentole tra le varie zone cottura perché il piano si ricorda le impostazioni immesse, con integrate potenti CAPPE aspiranti o filtranti sul piano.
Ci sono anche soluzioni con piani a induzione completamente a scomparsa, dove è possibile cucinare con le padelle direttamente sul piano di lavoro.
❥ La nuova Domotica
Sempre più aziende stanno inserendo FUNZIONALITÀ DOMOTICHE; attraverso le app si può sbirciare dentro il frigo dotato di telecamera per vedere cosa manca prima di fare la spesa, far partire il forno e monitorare cosa accade all’interno mentre si sta tornando a casa dal lavoro, impostare i cicli di lavaggio di lavatrice e lavastoviglie, fare acquisti e apprendere come meglio conservare le varie bottiglie di vino e come abbinarle al cibo grazie a cantinette per i vini connesse a piattaforme di ricette e vendita.
I display touch sono a colori, sempre più grandi e intuitivi e si possono persino vedere dei video tutorial con la preparazione dei piatti.
Tante le idee da cui prendere spunto e che sicuramente proporremo nelle nostre progettazioni, molte sono tendenze che già da un po’ avevamo colto e di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, la cui conferma ci conforta, esortandoci a interpretarle secondo IL NOSTRO GUSTO E LE VOSTRE ASPETTATIVE, perché le vostre case devono essere belle e alla moda ma sopratutto devono parlare di voi!