“ART4YOU” Partner ufficiale Bonaldo
Per approfondire quest’imperdibile promozione contattaci !!
Scrivici a info@segnidinterni.com o telefona al 0541 624169
Segni d’interni offre il proprio consiglio esperto attraverso questo blog, in grado di spiegare il loro approccio basato su idee progettuali creative e lungimiranti, ottimizzate sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Gli articoli che Stefania e Roberto scrivono, vogliono essere una costante fonte d’ispirazione per progetti d’ogni dimensione e che condividono una stessa missione: far diventare l’abitazione finalmente casa!
Quindi… Stay tuned!
Per approfondire quest’imperdibile promozione contattaci !!
Scrivici a info@segnidinterni.com o telefona al 0541 624169
Siamo stati in fiera durante la prima giornata per vedere le novità e le tendenze proposte da brand e designer del settore bagno e rivestimenti in ceramica e raccolto alcune immagini e considerazioni che vi proponiamo.
Il cersaie 2019 conferma il colore, stimola la fantasia, provoca mettendo alla prova la capacita progettuale ed estetica.
In mezzo a infinite proposte di legni che non sono legni, marmi che non sono marmi, metalli che non sono metalli, resine che non sono resine e cosí via per pietre, rocce vulcaniche, wall paper, terrazzo veneziano, tessuti, il rischio di trasformare gli ambienti in inquietanti “falsi pacchiani” è dietro l’angolo.
Per contro il gres porcellanato, le ceramiche, i vetri, i semigres offrono tantissimi plus: infiniti formati, pratici spessori, svariati colori, resistenza all’usura e al calore, sono riciclabili, ecosostenibili, leggeri, facili da pulire e a volte, di minor costo, dando vita a nuovi e creativi concept estetici.
Quindi accogliamo senza pregiudizi queste proposte, consapevoli che sono fedeli riproduzioni ma che con sapienza, buon gusto e professionalità sono ottimi alleati per creare ambientazioni sostenibili, personalizzabili e di grande impatto scenografico.
Se non avete avuto l’opportunità di esserci e desiderate essere informati, vi raccontiamo in questo articolo, quelle che saranno le più significative tendenze del design e dell’interior design protagoniste negli spazi abitativi futuri, individuate al Salone del mobile, al Fuorisalone 2018 di aprile e al Cersaie 2018 di settembre.
Punti di riferimento internazionale e vetrine d’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività nel settore dell’arredamento, delle superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo; ci forniscono ogni anno panoramica ampia e completa di ogni ambiente della casa.
Superfici belle da vedere e da toccare: le venature più o meno accentuate del legno, le raffinate texture del marmo, la naturalezza della pietra e la lucentezza dei metalli sono solo alcuni degli effetti materici protagonisti proposti al Salone del mobile e confermati al recente Cersaie.
Quando le singole materie si combinano tra di loro creano, come in natura, sensazioni tattili e visive uniche: il legno e marmo sono i grandi protagonisti che vengono interpretati con nuovi colori, nuove sfumature, nuove lavorazioni.
Grezzo, naturale o tinto, impreziosito di intarsi e colori inediti, nuove essenze dal sapore orientale, cucite su arredi quasi scultorei in colori scuri, come vogliono gli ultimi trend del momento.
Se da una parte la tendenza è quella dei legni decorati, dall’altra si è riscontrato un ritorno alle essenze naturali del legno. Il materiale naturale è proposto “nudo e crudo” in sedute, librerie e tavoli, o sapientemente interpretato su complementi dalle linee retrò che portano l’arte ebanista a livelli superiori attraverso la tecnica del legno curvato e piani intarsiati con diverse essenze.
Sperimentazioni grafiche tridimensionali, lavorazioni e applicazioni rendono il materiale nobile un elemento decorativo: il risultato è una serie di rivestimenti con texture materiche e morbide al tatto incise a laser che traggono ispirazione dalla natura, dalla geometria e del mondo dell’arte.
Non solo nelle cucine ma in ogni ambito abitativo: per i tavolini da caffè e per i tavoli da pranzo, su madie, comodini, sulle pareti, sui mobili bagno
Così come il legno anche il marmo è protagonista in molte collezioni, ma con spessori più leggeri rispetto a quelli che siamo abituati a vedere perché spesso non si tratta di materiale naturale ma di gres porcellanato o vetro che con una tecnica di stampa digitale emula le venature e la matericità del materiale.
I materiali trasparenti come il VETRO e il METACRILATO tornano proposti su tavoli, ante, paraventi, in finitura neutra o traslucida acquisiscono una nuova veste decorativa grazie a texture e disegni riprodotti in superficie…
Quelle ceramiche si fanno decorative in un trionfo di formati, colori e finiture; puntano a sedurre per estetica e prestazioni: dai mosaici ai grandi formati, dalle piastrelle optical dagli inediti colori romantici o dalle texture con pizzi tattili a rilievo alle maxi lastre che restituiscono l’effetto dei metalli satinati e spazzolati o dei marmi o delle pietre; quale che sia la scelta potrete contare su ricercatezza e tecnologia.
Declinati in varie tonalità sono tra i colori più ricorrenti sia al Salone che al Cersaie; mango e arancione invadono gli spazi, colorano gli ambienti, mentre il verde tenue, il salvia e sottobosco sono protagonisti nelle zone notte, nei complementi nei tessuti.
Un colore che oggi esce dagli stereotipi di genere che lo associano al mondo femminile e che le nuove generazioni usano in maniera trasversale, il ROSA confermato protagonista di ambienti e arredi.
Nell’arredamento come nella moda, un contrasto che crea effetti molto interessanti, il BIANCO ed il NERO, entrano in tutti gli ambienti della casa, negli arredi, nell’illuminazione, nei rivestimenti e sui pavimenti.
Accenni orientali per molte collezioni proposte, rivisitate le tradizionali lampade di carta tipiche del Giappone in chiave contemporanea, reinventata la classica idea di divano, scomposta in una serie di elementi da poter ri-assemblare e disporre su tappeti abbinati agli stessi moduli e schienali ispirati ai separè orientali.
Un gradito ritorno, la forma geometrica del CERCHIO: lampade, specchi, tavoli e tavolini, tappeti, decorazioni; la perfezione del cerchio viene declinata un po’ ovunque e piace ai designer come a noi, per la sua apparente semplicità formale.
Poche stravaganze per le cucine esposte e proposte; tanto rigore, forme semplici e pulite per ambienti quasi monolitici.
Le maniglie delle ante di basi e pensili continuano ad essere assenti, i COLORI sono scuri, impreziositi da MATERIALI nobili come legni pregiati: impiallacciati naturali, masselli quasi rustici, essenze esotiche scure e marmi dai toni inusuali come il nero e il grigio il brawn il verde, proposti sia sui top che sulle ante per linee sempre più rigorose e monolitiche nelle forme.
Le aziende propongono cucine-salotto e banconi-tavoli che non hanno confini tra zona lavoro, lavaggio, fuochi, pranzo, convivialità.
Se nelle case di oggi cucina e zona giorno sono spesso un AMBIENTE UNICO, la progettazione va nella direzione di soddisfare questa convivenza con arredi a scomparsa o talmente minimali da mimetizzarsi nel living.
Non sono cucine da nascondere, sono ambienti di cui andare fieri e parte integrante del soggiorno e della zona pranzo. grandi spazi in cui è facile cucinare, bere un aperitivo con gli amici, chiacchierare. dei veri e propri luoghi di convivialità.
Tra le novità, soluzioni compositive flessibili, con moduli componibili che escono dalle misure standard e nuovi elettrodomestici rubati al mondo professionale.
Sempre più soluzioni nate nelle cucine dei ristoranti arrivano nelle nostre case.
Tra queste, l’ABBATTITORE di temperatura con cui si possono raffreddare rapidamente bottiglie, dolci appena sfornati o congelare gli alimenti; FORNI che cucinano e conservano, “dialogano” con il cibo cuocendolo in un modo tutto nuovo.
I PIANI A INDUZIONE diventano sempre più smart: con funzioni che permettono di spostare velocemente le pentole tra le varie zone cottura perché il piano si ricorda le impostazioni immesse, con integrate potenti CAPPE aspiranti o filtranti sul piano.
Ci sono anche soluzioni con piani a induzione completamente a scomparsa, dove è possibile cucinare con le padelle direttamente sul piano di lavoro.
Sempre più aziende stanno inserendo FUNZIONALITÀ DOMOTICHE; attraverso le app si può sbirciare dentro il frigo dotato di telecamera per vedere cosa manca prima di fare la spesa, far partire il forno e monitorare cosa accade all’interno mentre si sta tornando a casa dal lavoro, impostare i cicli di lavaggio di lavatrice e lavastoviglie, fare acquisti e apprendere come meglio conservare le varie bottiglie di vino e come abbinarle al cibo grazie a cantinette per i vini connesse a piattaforme di ricette e vendita.
I display touch sono a colori, sempre più grandi e intuitivi e si possono persino vedere dei video tutorial con la preparazione dei piatti.
Tante le idee da cui prendere spunto e che sicuramente proporremo nelle nostre progettazioni, molte sono tendenze che già da un po’ avevamo colto e di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, la cui conferma ci conforta, esortandoci a interpretarle secondo IL NOSTRO GUSTO E LE VOSTRE ASPETTATIVE, perché le vostre case devono essere belle e alla moda ma sopratutto devono parlare di voi!
Ben ritrovati, come anticipato nello scorso articolo sui trend da seguire nell’anno in corso, oggi riprendiamo il racconto parlandovi dei vari stili in cui interpretare gli spazi, di carta da parati e dei sui infiniti utilizzi e del nuovo modo di arredare il bagno.
Lo stile industrial si conferma una scelta giusta anche nel 2018 reinventato, però, in chiave più minimale e chic. Nessun eccesso, moderato l’uso massiccio di cemento e ferro, si privilegiano: legno naturale possibilmente grezzo, metallo nero da usare con moderazione e acciaio matt o vintage.
Cresce l’attenzione per soluzioni dinamiche, trasformabili, intelligenti, a scomparsa, multifunzionali: arredi modulari, cabine armadio, divani letto. Il tutto in un’ottica salva spazio e anche di dinamicità d’arredo.
Basta con le stanze perfette e immobili, sì alle idee in movimento, che rendano lo spazio fluido e pronto a cambiare in qualsiasi momento.
C’è una parola svedese che indica un vero e proprio stile di vita basato sul vivere bene, evitando gli eccessi: lagom. Questa filosofia di vita sta prendendo piede anche in Italia e si riversa anche sulla casa, traducendosi in interni dal gusto tipicamente nordico, dove l’obiettivo non è quello di sorprendere e apparire, bensì quello di accogliere. Ambienti soft e rilassati, caratterizzati da tinte naturali, tessuti e piante. Una casa lagom è una casa in cui tutto è al posto giusto, dove tutto vive in un perfetto equilibrio.
Per molto tempo dimenticata, la carta da parati è tornata di gran moda, con fantasie senza tempo, stampe e pattern eccentrici, texture 3D, dove i colori dominano e riempiono lo spazio con una sferzata di energia.
Se vi piacciono i fiori, su carte da parati e tappezzerie, il 2018 è l’anno perfetto per osare e trasformare la casa in un vero giardino “macro” indoor.
Un po’ retrò e un po’ minimale, le forme geometriche entrano prepotentemente nella casa del 2018 declinate come pattern oltre che per le carte da parati, su tessuti, o nel design di piccoli arredi e lampade.
Decorato e piano di carattere! In quest’ottica una scelta di tendenza per arredarlo può essere: la carta da parati o le cementine. Di wall paper in commercio ne esistono ormai moltissime create ad hoc per questo ambiente, impermeabili, traspiranti e resistenti all’inevitabile umidità da utilizzare sia sulle pareti che sul pavimento.
Se avete delle cementine o piú in generale delle piastrelle vecchie: conservatele, recuperatele e valorizzatele e se non siete così fortunati in commercio ce ne sono di bellissime per forme e decori; utilizzatele facendone il vero elemento di classe della vostra cucina o del vostro bagno
Accanto ai mobili, iper moderni e lineari, a superfici lisce e rigorose: il bagno del 2018 accosta elementi dal sapore retrò quali vasche freestanding di ispirazione classica, rubinetterie eleganti, di gran carattere, affascinanti e confortevoli.
Eccoci arrivati alla fine di questo nostro racconto…
Se anche tu desideri una casa glamour, dove ogni stanza parla un linguaggio cool, contemporaneo e confortevole, non esitare a contattarci…saremo lieti di aiutarti a scrivere il tuo racconto!!!
Il salone del mobile è alle porte ma è già possibile intuire quali saranno i principali trend che domineranno il mondo del design, dell’arredo, della decorazione, nel corso del 2018.
Noi vi raccontiamo quelli che sentiamo nostri e ci fanno da guida nelle proposte.
Lo stile moderno incontra quello antico, creando dei mood che, se da una parte sono legati alla tradizione e ai ricordi, dall’altra ci proiettano nel futuro, creando rotture di forte impatto estetico che, se ben proporzionate e bilanciate, danno quel tocco in più in grado di arricchire gli ambiente e renderli unici.
Il riuso, il riciclo creativo, il fai da te, il saccheggiare mercatini e negozi di modernariato, il recuperare la vecchia credenza della nonna, sono tutte tendenze in forte ascesa, che ci sentiamo di consigliare, non solo per una questione di risparmio o di scelta ecosostenibile, ma per conferire originalità e creatività ad ogni spazio.
La casa del 2018 strizza dunque l’occhio al passato: la immaginiamo intellettuale, ricercata, chic ma anche conviviale funzionale e tecnologica; con una nota dal gusto retrò ravvisabile nei materiali nei colori e nelle forme.
I preziosi materiali classici che si inseriscono in questo mix tra passato e presente sono: il rame, l’ottone, il marmo, il velluto.
◼︎ Opachi, discreti e raffinati il rame e l’ottone, sono utilizzati come dettagli per accessori, luci e complementi, sono bellissimi anche se non per tutti, usati con coraggio su ampie superfici quali ante, mensole, boiserie.
◼︎ Chiaro, scuro, uniforme o venato, il marmo è uno dei materiali più amati delle ultime stagioni e si conferma anche per il 2018 il vero “oggetto del desiderio” di appassionati e addetti ai lavori. In particolare è riscoperto come piano di appoggio per tavoli grandi e scenografici, tavolini, piani d lavoro di cucina, pavimenti e rivestimenti.
◼︎ Il velluto è il vero protagonista della casa di questo anno col quale osare su forme e colori. Tessuto prezioso e raffinato, di seta, cotone o poliestere, proposto in tinte unite, stampati e jacquard, esprime il proprio lussuoso fascino come rivestimento di imbottiti siano essi sobri e classici o eccentrici e moderni.
Il colore è uno dei trend più forti che arriva dalle passerelle di moda e colonizza anche il mondo dell’arredamento e del design.
Il colore proprio non può mancare nella casa del 2018, declinato su arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti o anche solo piccoli accessori. Ci si può limitare all’inserimento di alcuni complementi, qualche oggetto d’arredo, una porta, un mobile ma per chi vuole osare può scegliere il colore che più sente e con quello e le sue nuance può dipingere tutte le parete di casa, e con sapienza, creare scenografie di grande effetto.
I colori sui quali puntare nei prossimi mesi sono:
◼︎ rosso peperoncino: il colore e un mix intenso di rosso scarlatto e arancione una sfumatura decisa, satura e dinamica perfetto per addolcire uno stile essenziale o per rivoluzionare uno stile polveroso
◼︎ ultra violet: una tonalità vivace che trasmette creatività e fantasia, ma anche equilibrio e armonia, perfetta per arricchire spazi dal taglio particolare e per creare i giusti contrasti
◼︎ rosa crema: una particolare tonalità di rosa, perfetta alleata di grigi e marroni, può offrire luminosità e grande qualità estetica soprattutto se abbinata alla gamma dei legni chiari
◼︎ toast: tonalità a metà tra il colore miele e il colore caramello è una gradazione di marrone delicata che si candida a diventare un nuovo neutro e perfetta per lo stile “caldo minimalismo”
◼︎ verde pastello: un mix dei verdi sedano e salvia ed è la gradazione perfetta per sviluppare uno stile vintage contemporaneo abitato da pezzi anni cinquanta e da arredi in metallo rame e dorato
◼︎ greenery: un trend degli ultimi anni vede il colore della natura come assoluto protagonista in casa, ma qui è inteso come il piacere di riempire la casa di verde, di piante e di vita
◼︎ blu notte: una gradazione di blu scuro e vibrante, una soluzione cromatica per chi è alla ricerca di un colore che dia forza e carattere ad un ambiente, con un tocco maschile che non guasta!
Continueremo il nostro racconto sui principali trend 2018 nel prossimo articolo.
Se anche tu ami il design e desideri stare al passo con le tendenze in tema di arredamento sei invitato a seguirci….continueremo il nostro racconto sui principali trend 2018 nel prossimo articolo. Tratteremo dei vari stili in cui interpretare gli spazi, della carta da parati e dei suoi infiniti utilizzi e del nuovo modo di arredare il bagno…. Alla prossima settimana !!