L’esigenza progettuale nasce dalla necessità dei proprietari di ampliare e trasformare il loro piccolo appartamento su un piano in una comoda abitazione atta ad ospitare loro e la bimba in arrivo.
Grazie all’acquisto di un vano adiacente è stato possibile ripensare totalmente gli spazi stravolgendone la disposizione e destinazione.
Il piano inferiore adibito a servizi e garage è stato trasformato in studio che all’occorrenza diventa stanza ospiti con bagno e tramite una scale a vista, elemento distintivo dell’intero appartamento, si connette al piano superiore.
Qui si trovano la nuova zona living, ottenuta dalla chiusura di un portico, la cucina conviviale aperta sull’ingresso e la nuova zona notte.
Questa utilizza parte del vecchio soggiorno ed è composta dalla camera letto della coppia, dalla camera letto della bimba con cabina armadio e da un bagno.
Gli arredi inseriti tra il post-moderno e il contemporaneo con particolari di memoria classica si mescolano con disinvoltura all’acciaio, al legno, al cristallo e al colore.
Questo intervento è la prova di come una capace progettazione possa dare risposta a nuove esigenze che la vita propone rendendo un appartamento tradizionale in una dimora elegante e funzionale perfetta per una famiglia.