skip to Main Content

Questo progetto di ristrutturazione ha interessato una villa unifamigliare costruita nei primi  anni 80, inserita in un contesto urbano posto nella prima periferia di Gambettola. Una residenza sviluppata su 2 livelli con ampie spazi e vetrate che si affacciano sul giardino.
Le nuove necessità famigliari richiedevano di dividere la residenza organizzata con la zona giorno al piano terra e la zona notte al piano superiore; in due unità indipendenti, una al piano terra e una al primo piano.

L’operazione progettuale è stata quella di dividere lo spazio, sfruttandolo al massimo senza perdere superficie in inutili corridoi, disimpegni ed ingressi. La zona del vecchio ingresso in prossimità dell’ampio vano scale, è stata utilizzata per aprire il nuovo accesso all’appartamento del piano superiore.

L’appartamento più piccolo al piano terra, si sviluppa in lunghezza, è esposto su 2 lati e vi si accede tramite un ingresso nella zona giorno.
È composto da una cucina open space, un ampio living, un piccolo disimpegno che introduce alla stanza matrimoniale sul fondo, a una stanza servizi e al bagno.
La nuova disposizione di questo appartamento e l’inserimento di nuovi colori hanno contribuito a renderlo funzionale e contemporaneo, pur mantenendo allo stesso tempo la sua identità originale.

L’appartamento più grande al primo piano, gode di maggiori spazi, 3 camere da letto, un grande bagno e un nuovo spazio cucina-living ricavato dalla ex stanza padronale e dal disimpegno-pianerottolo. Sono stati riorganizzati gli spazi, mantenendo il più possibile le finiture esistenti: marmo e legno, gli eleganti materiali naturali tipici degli anni di costruzione della casa.

Salendo l’ampia scalinata, abbiamo abbattuto qualche muro allargando l’orizzonte, e per ottenere uno spazio più ampio e conviviale di fronte al camino abbiamo ampliato la superficie utile con un solaio a sbalzo, in cristallo e metallo, ottenendo un continuum tra ingresso, vano scala, camino bifacciale, soggiorno, cucina, ampio terrazzo.

Gli arredi ancora in fase di completamento, raccontano molto della personalità, del modo di essere e dello stile di vita del giovane professionista, padrone di casa.
Ci ha chiesto una cucina accogliente, minimale e tecnologica, attorno alla quale fosse possibile creare una perfetta atmosfera di convivialità e dove potessero convivere modernità e pezzi vintage.

Abbiamo cosí realizzato una cucina in linea tutta laccata bianca con gola, con piano in pietra naturale e un grande lavabo integrato, un set di elettrodomestici tecnologici freestanding dall’estetica retrò colore panna e lievi accenti in legno di faggio.

Il risultato finale è di grande fascino; il piacevole contrasto tra antico e moderno, fra ricordi e funzionalità, fra passioni e progetti si respira in ogni dettaglio creando qualcosa di unico e nuovo.

Back To Top
Close search
Cerca